Import & Export

Home 9 Import & Export

Import

Sodip gestisce l’import sul territorio nazionale di diverse riviste estere e l’export delle riviste italiane più conosciute.

Nell’ambito dell’Ufficio Estero opera la divisione Import che si occupa dell’importazione di pubblicazioni in lingua straniera per la distribuzione su tutto il territorio italiano.

In particolare importiamo e distribuiamo circa 1000 titoli, dalla Germania, dalla Francia e dagli USA, con un assortimento che spazia dalle più importanti testate settimanali e mensili fino alle testate più di nicchia.

Uno dei punti di forza della nostra organizzazione import è la totale integrazione con le strutture dedicate al mercato nazionale: ciò significa mettere a disposizione l’utilizzo di inforete per la comunicazione e raccolta dei dati verso la rete di vendita e del sistema ISPC (equivalente di Inforete per il mercato tedesco), l’accesso ai canali promozionali speciali ed il supporto della struttura ispettiva di Sodip, rafforzata da un ispettore interamente dedicato alla stampa estera.

Export

L’esportazione è svolta da Sodip Exportdivisione di Sodip, che possiede competenze specifiche e intrattiene rapporti commerciali con le strutture di distribuzione di tutto il mondo.

Tale divisione gestisce in esportazione le pubblicazioni della maggior parte degli editori Italiani, sia clienti nazionali che non, a cui si aggiunge la gestione –  sempre per distribuzione in vari paesi del mondo – per una parte consistente di editori francesi e quindi di pubblicazioni in lingua francese.

Intratteniamo relazioni commerciali con la quasi totalità dei paesi mondiali ed usufruiamo di sinergie sia nell’ambito dei trasporti internazionali e della relativa logistica, che delle relazioni operative e di marketing distributivo. Sono proprio queste sinergie che ci permettono di risultare uno dei più importanti player a livello internazionale nella distribuzione stampa e dei canali ad essa accessibili.

Sodip dirige la distribuzione estera in esclusiva delle riviste italiane e francesi più note e diffuse, dai settimanali popolari più venduti alle pubblicazioni specializzate di settore. Le relazioni consolidate con i distributori stampa di tutto il mondo assicurano il raggiungimento delle riviste verso ogni destinazione con tempestività ed efficacia. Inoltre, la società mette a disposizione degli editori la grande esperienza e la competenza che la contraddistinguono nell’esportazione e nella promozione delle pubblicazioni con azioni di marketing promozionale attraverso canali di vendita differenti dalle edicole tradizionali.

Negli ultimi anni si sta promuovendo un nuovo mercato distributivo in esportazione: quello delle “Local Version”. Poiché la pubblicazione italiana è spesso – sia nel contenuto che nella forma – di eccellenza internazionale, stiamo proponendo agli editori di produrre pubblicazioni in versioni dedicate ai mercati esteri nella lingua locale di destinazione. Ciò permette agli editori di esportare la propria qualità, espressa nella sicurezza di utilizzare Sodip quale l’interlocutore abituale, andando a raggiungere un lettorato che precedentemente gli era precluso a causa della barriera linguistica.

Il mercato in lingua tedesca (comprensivo anche di Austria, Svizzera e Lussemburgo) è già attivo così come quello francese; i mercati di prossimo avvio sono quello polacco, spagnolo ed inglese.

Sodip Spa Società di Diffusione Periodici Angelo Patuzzi
Sede legale: Via Monte Grappa 7, Bergamo - Partita IVA 00882460157
Uff. Reg. Imprese: Bergamo - Pec: sodip@pec.sodip.it  - Cap. Soc. versato: 3.000.000 euro

Il Gruppo

Editori Distribuiti

Riviste Distribuite

Contatti

Codice Etico

Politica sulla Privacy

Privacy servizio abbonamenti

Disclaimer

Mappa

Translate »