La Rete

PUNTI VENDITA INCIDENZA %
PIEMONTE 2.494 8,81%
LOMBARDIA 4.433 15,67%
TRENTINO 754 2,66%
VENETO 2.232 7,89%
FRIULI 1.131 4,00%
LIGURIA 1.085 3,83%
EMILIA 2.734 9,66%
TOSCANA 1.985 7,02%
UMBRIA 505 1,78%
LAZIO 2.061 7,28%
ABRUZZO -MARCHE 1.396 4,93%
CAMPANIA 2.069 7,31%
PUGLIA 1.510 5,34%
BASILICATA 475 1,68%
CALABRIA 830 2,93%
SICILIA 1.515 5,35%
SARDEGNA 1.087 3,84%
TOTALE 28.296

Nei confronti della rete di vendita la capacità commerciale del Distributore Nazionale si qualifica nel momento in cui riesce a trasferire sulle realtà locali le scelte strategiche dell’Editore.

Sodip con questo preciso scopo ha scelto di mantenere una capillare attività ispettiva articolata sul territorio.

Solo un puntuale e costante rapporto diretto con gli operatori locali può garantire un adeguato controllo sulle modalità diffusionali del Distributore locale, un presidio e monitoraggio dei punti vendita strategici e delle attività promozionali avviate localmente  –svolto direttamente o attraverso personale appositamente reclutato – e non da  ultimo il regolare assolvimento degli obblighi amministrativi.

Per consolidare la propria presenza sul territorio Sodip, nel 2006, ha costituito l’Agenzia Romana, struttura distributiva locale per la piazza di Roma, che attualmente distribuisce, oltre a Sodip, numerose altre amministrazioni editoriali, essendosi affermata come realtà distributiva solida, efficiente e  dotata di una organizzazione tecnologica ai massimi livelli..

Dal 2010 anche per la città di Milano si cambia: Agenzia Lombarda, già da molti anni distributore di Sodip e società partecipata, si fonda con Milano Press dando vita a MDM, distributore di riferimento per la città.

Milano e Roma rappresentano circa il 10% del mercato nazionale.