Politica sulla privacy – Servizio Abbonamento

INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente Informativa descrive le modalità di gestione e trattamento applicate dalla società SO.DI.P. S.p.A. (Titolare del trattamento) ai dati personali che ci conferirà usufruendo del servizio “Abbonamento” (il “Servizio”), accessibile dal nostro sito web www.sodip.it (il “Sito”).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è la società SO.DI.P. S.p.A., (p.iva e cod. fisc. IT 00882460157), con sede legale in (24121) Bergamo, via Monte Grappa n. 7, R.E.A. BG 397165. Il Titolare del trattamento può essere contattato a mezzo posta ordinaria, ovvero via posta elettronica al recapito email: personaleufficio@pec.sodip.it

Finalità e base giuridica del trattamento

I suoi dati personali verranno trattati – in primo luogo – al fine di fornirle le prestazioni richieste attraverso il Servizio, nonché per il compimento dei necessari adempimenti di natura amministrativa e fiscale connessi e/o conseguenti alla fornitura delle prestazioni richieste e per l’adempimento di eventuali obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie.

Previo espresso e specifico consenso, i suoi dati potranno altresì essere trattati al fine di inviarle comunicazioni promozionali o di informazione editoriale ovvero comunicazioni informative delle attività e iniziative di SO.DI.P. S.p.A.

Le operazioni di trattamento avverranno sempre in conformità ai principi di pertinenza, non eccedenza, e minimizzazione, in relazione alle finalità perseguite.

Destinatari dei dati

I dati saranno trattati dal Titolare del trattamento, e/o dai suoi dipendenti, collaboratori, ausiliari, o professionisti, anche esterni, allo scopo nominati soggetti autorizzati, o responsabili del trattamento, ed adeguatamente istruiti in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.

I dati potranno essere comunicati, sempre per il perseguimento delle finalità di trattamento sopra specificate, a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:

i) distributori locali; ii) editori; iii) autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es. Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ecc.); iv) altre società controllate o collegate a SO.DI.P. S.p.A. che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; v) soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo di SO.DI.P. S.p.A. e delle reti di telecomunicazione; vi) soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto, smistamento, spedizione delle comunicazioni con l’Interessato; vii) soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data entry; viii) studi professionali e società che svolgono attività di assistenza e consulenza (es. studi legali); ix) soggetti che svolgono attività e adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività di SO.DI.P. S.p.A.; x) autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento di obblighi di legge; xi) solo previa manifestazione di espresso e specifico consenso, soggetti che provvedono all’invio tramite e-mail, fax, o posta ordinaria, di comunicazioni promozionali e/o informative.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate opereranno in totale autonomia, come distinti titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili all’uopo nominati da SO.DI.P. S.p.A.

I dati, infine, potranno essere comunicati per l’assolvimento di eventuali obblighi di legge.

Trasferimento dei dati

I suoi dati personali sono conservati su sistemi informatici ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati anche su sistemi informatici ubicati in Paesi terzi. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili (previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea), e previa adozione di appropriate ed opportune garanzie. L’interessato potrà sempre rivolgersi al Titolare del trattamento per ottenere una copia di tali dati.

Periodo di conservazione

I suoi dati personali saranno conservati per il periodo di fruizione del Servizio e, successivamente, solo per il completamento delle prestazioni in corso di esecuzione e comunque per il tempo in cui il Titolare sarà soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previste, da norme di legge o regolamenti.

Diritti dell’interessato

In qualità di interessato al trattamento, lei ha facoltà di esercitare, nei casi espressamente previsti ai sensi di legge (art. 15 e ss., Regolamento UE 2016/679), i seguenti diritti:

(a) chiedere a al Titolare del trattamento l’acceso ai dati personali che la riguardano, e/o la loro eventuale rettifica o cancellazione;

(b) chiedere al Titolare del trattamento la limitazione del trattamento che la riguarda, ovvero opporsi al trattamento;

(c) esigere la c.d. “portabilità” dei dati (ovvero la loro comunicazione in un formato strutturato, di uso comune, e leggibile da un dispositivo automatico), anche al fine di poter comunicare i suoi dati personali ad un altro titolare del trattamento;

(d) revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati che la riguardano (restando salva la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca del consenso);

(e) proporre reclamo ad un’autorità di controllo (il Garante per la protezione dei dati personali).

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati deve intendersi come obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti comporta l’impossibilità per il Titolare del trattamento di erogare i servizi.

Processi automatizzati e profilazione

I dati personali conferiti non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.